OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DEL TITOLARE EFFETTIVO

Con una comunicazione via email massiva, Unioncamere sta preparando le imprese e altri soggetti tenuti, all’obbligo di comunicazione del titolare effettivo. Entro sessanta giorni dall’entrata in vigore del Decreto MEF 55/2022, il Ministero dello sviluppo economico dovrà emanare una serie di decreti.

Solo dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto finale attestante l’operatività del sistema (o solo a partire da un’eventuale data in esso indicata), gli interessati potranno adempiere ed avranno 60 giorni di tempo (o altro termine eventualmente indicato nel decreto finale) per inviare la relativa comunicazione.

Per le NEWCO che si costituiranno oltre il termine precedente, la scadenza sarà di 30 giorni dalla data di iscrizione nei rispettivi registri e/o di costituzione.

I soggetti interessati possono già da ora dotare un proprio amministratore di firma digitale e cominciare a consultarsi per l’individuazione del o dei titolari effettivi, nel rispetto della normativa vigente.

La presente è una nota parziale. Ulteriori informazioni sul sito https://titolareeffettivo.registroimprese.it/.

 

Fonte: registroimprese.it e Il Sole 24 Ore

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter,
per rimanere sempre aggiornato!

Puoi cambiare idea in ogni momento cliccando sul link che troverai alla fine di ogni email che riceverai da noi, oppure contattandoci a info@acomeazienda.com. Tratteremo i tuoi dati con il massimo rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre politiche sulla privacy visita il nostro sito internet. Cliccando qui sotto accetti che i tuoi dati potranno essere trattati secondo questi termini.

Informativa Privacy
Il rispetto della tua privacy è importante per noi. A come Azienda userà i dati che fornirai in questo form per restare in contatto con te e fornirti aggiornamenti e novità di marketing.