Con una comunicazione via email massiva, Unioncamere sta preparando le imprese e altri soggetti tenuti, all’obbligo di comunicazione del titolare effettivo. Entro sessanta giorni dall’entrata in vigore del Decreto MEF 55/2022, il Ministero dello sviluppo economico dovrà emanare una serie di decreti.
Solo dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto finale attestante l’operatività del sistema (o solo a partire da un’eventuale data in esso indicata), gli interessati potranno adempiere ed avranno 60 giorni di tempo (o altro termine eventualmente indicato nel decreto finale) per inviare la relativa comunicazione.
Per le NEWCO che si costituiranno oltre il termine precedente, la scadenza sarà di 30 giorni dalla data di iscrizione nei rispettivi registri e/o di costituzione.
I soggetti interessati possono già da ora dotare un proprio amministratore di firma digitale e cominciare a consultarsi per l’individuazione del o dei titolari effettivi, nel rispetto della normativa vigente.
La presente è una nota parziale. Ulteriori informazioni sul sito https://titolareeffettivo.registroimprese.it/.
Fonte: registroimprese.it e Il Sole 24 Ore