Le parti in gioco
A come Azienda
Sin dal 1998 svolge attività di assistenza e consulenza aziendale per accompagnare le imprese durante il loro percorso di sviluppo, indicando le vie e gli strumenti più idonei al raggiungimento di specifici obiettivi aziendali. Nell’ambito assistenziale si occupa principalmente di finanza agevolata, fungendo da intermediario tra gli enti preposti all’erogazione di aiuti e le imprese. A livello nazionale e regionale sono in atto numerose iniziative a favore di PMI, volte al finanziamento di soluzioni innovative che seguono l’obiettivo dell’Industria 4.0.
Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale (DIAG) della Sapienza-Università di Roma
Fulcro della ricerca applicata e dello sviluppo sperimentale, promuove e sostiene iniziative a favore sia dell’integrazione tra il mondo universitario e il mondo produttivo innovativo, sia dello sviluppo di attività di ricerca di base e didattica. Persegue gli obiettivi attraverso una visione integrata della ricerca, della formazione e dell’innovazione, in una dimensione multidisciplinare votata all’eccellenza, rispondendo alle sfide poste dalla società e dal mondo produttivo italiano, europeo ed internazionale.
L’inizio della collaborazione
Due realtà differenti tra loro che hanno iniziato a lavorare insieme già dal 2017, in occasione del Bando Progetti Strategici, per il quale la Regione Lazio ha messo a disposizione dei contributi a fondo perduto per la realizzazione di progetti di ricerca, presentati per effetto di una collaborazione tra Imprese e Organismi di Ricerca.
Il Bando aveva l’obiettivo di favorire la generazione e la condivisione di conoscenza, lo sviluppo di soluzioni tecnologiche e di applicazioni innovative e questo è stato perseguito.
A come Azienda (e la sua impresa cliente) e il DIAG hanno proceduto alla realizzazione di un sensore intelligente che fosse utile al miglioramento delle macchine utilizzate durante il ciclo di produzione, che è stato in seguito anche brevettato.
A questo primo contatto sono seguite un gran numero di collaborazioni per progetti diretti alle PMI del territorio, sono state messe a punto innovazioni, brevetti e certificati di interconnessione delle macchine.
Obiettivi comuni sono stati trovati nel corso degli anni e sono stati a Maggio 2021 consolidati da un Accordo di Collaborazione Scientifica.
Gli obiettivi dell’Accordo di Collaborazione
L’intenzione è quella di sperimentare soluzioni di intelligenza artificiale applicate agli scenari industriali, attraverso la ricerca portata avanti dal Dipartimento, in modo da raggiungere una gestione innovativa e digitale dei processi aziendali e pubblici, seguendo la linea dell’Industria 4.0.
L’impatto innovativo e positivo nello sviluppo scientifico e professionale sarà agevolato inoltre da incontri formativi dedicati ad aziende, PA, professionisti del settore, ricercatori e post-laureati.
L’innovazione digitale è alla base del Recovery Fund e quale miglior modo di metterla in atto se non unendo le menti dei nostri ricercatori con la praticità delle nostre aziende?
Civita Mazzaroppi – Direttore generale A come Azienda srl
Consulente di Direzione ed Organizzazione
socio APCO- accreditato CMC