Accedi | Non sei ancora registrato? Registrati
Lun 24 Gen 2022
A Come Azienda A Come Azienda
Cerca nel sito:
Home Chi Siamo I Nostri Servizi Clienti Bandi e Leggi Case History Dove Siamo Link Contatti
Accedi per visualizzare tutti i bandi e le leggi di agevolazioni e contributi per le aziende Bandi e Leggi »

Settori

I Nostri Servizi

MARCHI

Il marchio di fabbrica è un elemento indispensabile per la protezione di Aziende e prodotti.
 
Grazie al marchio, un prodotto diviene distinguibile dagli altri sul mercato. Inoltre, il marchio, come il brevetto, può essere considerato un asset aziendale, ed essere oggetto di licenza o cessione, nonché essere iscritto a bilancio.
 
Come per i brevetti, la storia dei marchi è antica, ed oggi si hanno a disposizione dei validi strumenti per proteggere efficacemente nomi e loghi delle aziende.
 
Il marchio registrato è un marchio protetto giuridicamente. In Italia, oltre ad alcuni articoli del Codice Civile, è stata promulgata una legge speciale, r.d. 21 giugno 1942, n. 929, seguita da tutta una serie di modifiche ed integrazioni e recentemente sostituita dal seguita da tutta una serie di modifiche ed integrazioni e recentemente sostituita dal Codice dei Diritti di Proprietà Industriale (Decreto Legislativo 10 febbraio 2005, n.30).
 
In quasi tute le legislazioni nazionali la durata del Marchio è di 10 anni rinnovabili indefinitamente. A seconda del territorio in cui sono tutelati si distinguono i seguenti tipi di marchio registrato: Marchio Nazionale, Marchio Comunitario, oppure Marchio Internazionale.