Accedi | Non sei ancora registrato? Registrati
Mar 21 Set 2021
A Come Azienda A Come Azienda
Cerca nel sito:
Home Chi Siamo I Nostri Servizi Clienti Bandi e Leggi Case History Dove Siamo Link Contatti
Accedi per visualizzare tutti i bandi e le leggi di agevolazioni e contributi per le aziende Bandi e Leggi »

Settori

I Nostri Servizi

Disegni +

 

CIRCOLARE INFORMATIVA N°12 del 09/08/2021

Disegni+ 2021 - Agevolazioni per la valorizzazione dei disegni e modelli delle MPMI

 

Finalità e Oggetto

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha firmato la riapertura del bando Disegni+, per la valorizzazione di disegni e modelli delle MPMI.

Ambito Territoriale

Intero territorio nazionale.

Settore di Attività

Tutti i settori di attività, eccetto quelli esclusi dagli aiuti “de minimis”.

Soggetti beneficiari

MPMI regolarmente costituite, non escluse dagli aiuti “de minimis” e con sede legale ed operativa in Italia, titolari di un disegno/modello registrato presso qualsiasi ufficio nazionale o regionale di proprietà intellettuale/industriale.

Progetti ammissibili

Progetti finalizzati alla valorizzazione di un disegno/modello singolo o multiplo registrato a decorrere dal 1° gennaio 2019 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda e in corso di validità. Il progetto deve essere concluso entro 9 mesi dalla Concessione.

Spese ammissibili

Sono ammissibili spese successive al 31-07-2021, che consistono nell’acquisizione di servizi specialistici esterni per la valorizzazione di un disegno/modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato. I preventivi devono avere data successiva al 31-07-2021. Spese ammissibili e importi agevolabili sono dettagliati nell’allegato A della presente Circolare Informativa.

 

Sono comunque esclusi servizi prestati da imprese in rapporto di controllo/collegamento, da amministratori o soci dell’impresa e loro prossimi congiunti, da società con amministratori o soci della richiedente nella propria compagine sociale.

Natura ed Entità del contributo

  • Regime “De Minimis”;

  • Dotazione finanziaria: 12 milioni di Euro;

  • Natura contributo: contributo a fondo perduto;

  • Percentuale contributo: 80%;

  • Massimale contributo: Euro 60.000;

  • Investimento massimo ammesso: Euro 75.000.

Scadenza

La procedura valutativa è a sportello e interamente online sul sito www.disegnipiu2021.it. Le imprese potranno compilare il form online a partire dalle ore 9:30 del 12 Ottobre 2021.

 

 

La presente informativa riporta necessariamente una sintesi delle circolari, dei decreti ministeriali e dei rispettivi bandi. Le informazioni esposte possono, pertanto, non essere esaustive.

 

 Fonte: Bando Disegni+