Accedi | Non sei ancora registrato? Registrati
Mar 21 Set 2021
A Come Azienda A Come Azienda
Cerca nel sito:
Home Chi Siamo I Nostri Servizi Clienti Bandi e Leggi Case History Dove Siamo Link Contatti
Accedi per visualizzare tutti i bandi e le leggi di agevolazioni e contributi per le aziende Bandi e Leggi »

Settori

I Nostri Servizi


Mer 07 Lug 2021

IMPRESE E RICERCA SI INCONTRANO

A come Azienda e Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale Antonio Ruberti della Sapienza-UniversitÓ di Roma firmano un accordo di collaborazione

 

 

                                     

 

IMPRESE E RICERCA SI INCONTRANO

A COME AZIENDA E DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INFORMATICA AUTOMATICA E GESTIONALE ANTONIO RUBERTI DELLA SAPIENZA-UNIVERSITA’ DI ROMA FIRMANO UN ACCORDO DI COLLABORAZIONE

 

Le parti in gioco

A come Azienda

Sin dal 1998 svolge attività di assistenza e consulenza aziendale per accompagnare le imprese durante il loro percorso di sviluppo, indicando le vie e gli strumenti più idonei al raggiungimento di specifici obiettivi aziendali. Nell’ambito assistenziale si occupa principalmente di finanza agevolata, fungendo da intermediario tra gli enti preposti all’erogazione di aiuti e le imprese. A livello nazionale e regionale sono in atto numerose iniziative a favore di PMI, volte al finanziamento di soluzioni innovative che seguono l’obiettivo dell’Industria 4.0.
 

Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale (DIAG) della Sapienza-Università di Roma 

Fulcro della ricerca applicata e dello sviluppo sperimentale, promuove e sostiene iniziative a favore sia dell’integrazione tra il mondo universitario e il mondo produttivo innovativo, sia dello sviluppo di attività di ricerca di base e didattica. Persegue gli obiettivi attraverso una visione integrata della ricerca, della formazione e dell’innovazione, in una dimensione multidisciplinare votata all’eccellenza, rispondendo alle sfide poste dalla società e dal mondo produttivo italiano, europeo ed internazionale.

 

L’inizio della collaborazione

Due realtà differenti tra loro che hanno iniziato a lavorare insieme già dal 2017, in occasione del Bando Progetti Strategici, per il quale la Regione Lazio ha messo a disposizione dei contributi a fondo perduto per la realizzazione di progetti di ricerca, presentati per effetto di una collaborazione tra Imprese e Organismi di Ricerca.

Il Bando aveva l’obiettivo di favorire la generazione e la condivisione di conoscenza, lo sviluppo di soluzioni tecnologiche e di applicazioni innovative e questo è stato perseguito.

A come Azienda (e la sua impresa cliente) e il DIAG hanno proceduto alla realizzazione di un sensore intelligente che fosse utile al miglioramento delle macchine utilizzate durante il ciclo di produzione, che è stato in seguito anche brevettato.

A questo primo contatto sono seguite un gran numero di collaborazioni per progetti diretti alle PMI del territorio, sono state messe a punto innovazioni, brevetti e certificati di interconnessione delle macchine. 

Obiettivi comuni sono stati trovati nel corso degli anni e sono stati a Maggio 2021 consolidati da un Accordo di Collaborazione Scientifica.

 

Gli obiettivi dell’Accordo di Collaborazione

L’intenzione è quella di sperimentare soluzioni di intelligenza artificiale applicate agli scenari industriali, attraverso la ricerca portata avanti dal Dipartimento, in modo da raggiungere una gestione innovativa e digitale dei processi aziendali e pubblici, seguendo la linea dell’Industria 4.0.

L’impatto innovativo e positivo nello sviluppo scientifico e professionale sarà agevolato inoltre da incontri formativi dedicati ad aziende, PA, professionisti del settore, ricercatori e post-laureati. 

L’innovazione digitale è alla base del Recovery Fund e quale miglior modo di metterla in atto se non unendo le menti dei nostri ricercatori con la praticità delle nostre aziende?

 

 

 

Civita Mazzaroppi - Direttore generale A come Azienda srl

Consulente di Direzione ed Organizzazione

socio APCO- accreditato CMC